Guide
Come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android. I file con estensione HEIC o HEIF (che tradotto significa High Efficiency Image Format), è un formato contenitore di foto ed immagini sviluppato da MPEG che è stato implementato dalla Apple nel 2017 sui suoi dispositivi iPhone con sistema operativo iOS. Un file HEIC, è in grado di garantire delle fotografie con una buona qualità rispetto al formato JPEG con il vantaggio però rispetto a quest’ultimo di avere delle dimensioni ancora più contenute. Non tutti i sistemi operativi però sono in grado di visualizzare le immagini in formato HEIC e tra questi abbiamo Android, dove sulla maggior parte delle app Galleria che troviamo sui dispositivi che fanno uso del robottino verde, spesso non riesce ad aprire questo tipo di file in quanto manca il codec adatto a compiere questa operazione.

Pubblicità

C’è da dire però che Google Foto è in grado di supportare il formato HEIC, ma la visualizzazione del contenuto del file è possibile solo se le immagini sono state caricate inizialmente da un dispositivo iOS. Se non si usa Google Foto e non c’è stato un caricamento da un dispositivo iOS, l’unico modo per poter vedere le foto ricevute in formato HEIC su un dispositivo Android è quello di convertirlo in formato JPG. Vediamo quindi in questa guida come come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android. Per poter procedere con la conversione dei file immagine da HEIC a JPG usando un dispositivo con sistema operativo Android si possono seguire diverse strade: l’uso di applicazioni di terze parti oppure di servizi online gratuiti. Vediamo più nel dettaglio come si può fare la conversione da un file HEIC a JPG su Android.

Come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android: usa l’applicazione Luma
Pubblicità

Luma è una delle migliori applicazioni per Android utili per poter convertire i file da formato HEIC a JPG. L’app è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, ha una dimensione del download abbastanza ridotta e non invia continuamente messaggi pubblicitari, inoltre cosa più importante, converte facilmente le immagini dal formato HEIC a JPG. Per la conversione, basta seguire i passaggi che trovi di seguito:

  • Una volta scaricata e installata l’applicazione Luma sul tuo dispositivo Android, aprila
  • Visualizzerai quindi una schermata con diverse voci a cui poter accedere. Dovendo convertire il file HEIC in JPG, si dovrà premere sulla voce From heic che trovi in basso a sinistra, quindi successivamente si dovrà premere sul pulsante circolare con il simbolo +
  • Ti verranno mostrate ora due opzioni tra cui scegliere: Open single image e Open image folder, rispettivamente la prima voce permette di accedere alla singola fotografia da convertire dal formato HEIC a JPG, mentre la seconda voce invece permette di accedere a qualsiasi cartella con più fotografie in formato HEIC da scegliere per poterle convertire in formato JPG. Come esempio selezioneremo una singola immagine da convertire
  • Seleziona quindi l’opzione Open single image e cerca nella memoria interna del dispositivo l’immagine che hai intenzione di convertire da HEIC a JPG
  • Premi quindi su Salva come JPG 
  • Attendi che Luma proceda con la conversione, cosa che richiederà non più di qualche secondo in genere. Non dimenticare poi di specificare una cartella per l’applicazione dove salvare l’immagine dopo la procedura di conversione

Se si seleziona invece l’opzione Open image folder, la procedura è ugualmente abbastanza semplice. Basta selezionare la cartella contenente i file immagine in formato HEIC, scegliere le fotografie che si desiderano convertire, quindi premere sul pulsante Converti. Niente di complicato anche in questo caso come hai potuto vedere. Sotto puoi anche vedere un video con l’applicazione Luma per Android mentre è in azione.

Come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android: usa l’applicazione Total Media Converter
Pubblicità

Total Media Converter, è un’altra applicazione per i dispositivi Android che permette di convertire con facilità i file immagine dal formato HEIC a JPG, ma non solo, la conversione è possibile anche in altro formato ancora, il PNG. Total Media Converter converte da HEIC a JPG in maniera molto semplice: basta avviare l’applicazione, specificare i formati di input e output, quindi mettere in coda ogni immagine per cui si desidera ottenere la conversione.

Fatto ciò, basterà premere sull’icona per avviare la conversione e attendere che termini il tutto. Total Media Converter, è in grado di salvare in automatico le immagini convertite semplificando e velocizzando ulteriormente la cosa. Accedendo poi alle impostazioni dell’applicazione, si può modificare in qualsiasi momento la posizione della cartella di archiviazione predefinita per i file JPG. Sotto puoi vedere un video con Total Media Converter in azione.

Come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android: usa il servizio web CloudConvert
Pubblicità

Se proprio non vuoi installare un’applicazione sul tuo dispositivo Android, perchè magari non hai abbastanza spazio o perchè non vuoi proprio usarle, puoi usare un servizio online come CloudConvert per convertire i file da HEIC a JPG. Il sito web che offre il servizio però limita la conversione dei file a un tempo prestabilito di 25 minuti al giorno se hai intenzione di usare il piano gratuito, mentre invece se desideri usare un tempo senza limiti ogni giorno per le tue conversioni, puoi passare al piano a pagamento con un upgrade.

Considera che comunque 25 minuti al giorno per convertire i file da HEIC a JPG non sono pochi per chi ne fa un uso non professionale del servizio web. La procedura di conversione con CloudConvert è abbastanza semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  • Dal browser dello smartphone Android (o da PC se hai le foto in formato HEIC sul computer) collegati alla pagina web cloudconvert.com/heic-to-jpg
  • Premi su Seleziona file (Select files) ed aggiungi i tuoi file in formato HEIC che hai sullo smartphone attraverso la finestra apposita che ti viene mostrata sullo schermo
  • Una volta che hai terminato l’aggiunta delle immagini in formato HEIC, premi sul pulsante Avvia conversione (Start Conversion)
  • Attendi il tempo necessario per eseguire la conversione dal formato HEIC a JPG. Considera che maggiore sarà il numero di immagini da convertire e maggiore sarà il tempo necessario per poter effettuare la conversione
  • Terminata la procedura di conversione, avrai la possibilità di eseguire il download di ogni immagine convertita in maniera singola oppure potrai decidere di scaricare tutte le foto convertite in una sola volta in un formato zip
Come convertire i file immagine da HEIC a JPG su Android: usa il servizio web HEICtoJPG
Pubblicità

HEICtoJPG è un altro servizio web da usare online che permette di convertire facilmente i file dal formato HEIC a JPG. La conversione può essere eseguita con 50 fotografie massime per volta e rispetto a CloudConvert non presenta alcun limite. HEICtoJPG si può usare molto semplicemente accedendo al sito, quindi una volta dentro visualizzerai una piccola finestra con scritto “Converti foto HEIC in JPG senza danneggiare la qualità” al cui interno ti verrà mostrata un’icona con un + al centro.

Premici sopra e ti si aprirà una schermata da cui potrai accedere alla cartella dello smartphone dove sono contenute le tue fotografie in formato HEIC che vuoi convertire in formato JPG. Una volta selezionate le immagini, ti basterà dare il via alla conversione e attendere, quindi dal sito potrai scaricare sul tuo telefono ogni foto convertita nel nuovo formato JPG.

Conclusioni
Pubblicità

Come hai potuto vedere riuscire a convertire le immagini dal formato HEIC a JPG è abbastanza semplice con le applicazioni per Android e i servizi online giusti. Una volta che avrai le tue foto finalmente visibili su Android, potrai poi inviarle a qualcuno per condividerle, conservarle o se vorrai, potrai anche modificarle con i migliori editor fotografici per Android.

Pubblicità