Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni
Immagini e filmati sono sempre più importanti per chi ha uno smartphone e in questa guida vedremo come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni scaricabili dal Google Play Store. Nonostante la tecnologia che riguarda la fotocamera degli smartphone sia sempre più avanzata e migliori di anno in anno, la suite che riguarda invece l’editing delle foto è quasi sempre insoddisfacente per la maggior parte dei dispositivi e se la tua intenzione è quella di estrarre un fotogramma da un video che hai girato con il telefono, non avrai alcuna funzione in grado di garantirti l’estrazione dell’immagine, in quanto ormai l’editing delle app stock di Android si limitano più che altro a inserire qualche filtro o realizzare qualche altra piccola modifica. Chi quindi ha girato un video, magari in 4K con il proprio telefono e volesse estrarre un fotogramma, non potrà farlo perché l’editor fotografico del dispositivo non lo permette o almeno nella maggior parte dei casi.
Fortunatamente però, per poter estrarre una foto da un video su Android si possono usare diverse applicazioni create da alcuni sviluppatori proprio per questo scopo. Qualcuno potrebbe pensare che per poter ottenere il fotogramma da un video si potrebbe usare la funzione screenshot, e questo è vero, ma il risultato finale sarebbe molto deludente, in quanto quasi sempre si otterranno delle immagini sfocate e prive di dettagli che non rendono giustizia all’immagine ottenuta, anche se prelevata da un video ad altissima risoluzione, inoltre uno screenshot non estrapola solo il fotogramma dal video, ma tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo in quel momento. Vediamo quindi di seguito come estrarre una foto da un video su Android.
Con i video ad alta risoluzione, è quindi possibile estrarre con maggiore facilità i fotogrammi ottenendo una migliore qualità, in quanto sono ricchi di informazioni che permettono alle immagini di essere più dettagliate e nitide. Sul Google Play Store ci sono alcune applicazioni di terze parti che permettono di estrarre dei singoli fotogrammi partendo da un filmato registrato e in questo articolo vedremo proprio come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni.
Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni: Video To Photo – Frame Capture |
---|
Se cerchi un’applicazione molto semplice da usare, priva di fronzoli per poter estrarre una foto da un video su Android, ti consiglio di provare l’app Video To Photo – Frame Capture. Il suo funzionamento è veramente semplicissimo, infatti basta accedere all’applicazione e una volta toccato il pulsante +Seleziona video è possibile scegliere il filmato da cui si vuole estrarre il fotogramma, quindi basterà premere su Cattura manuale per caricare il video.
Una volta fatto ciò ti basterà premere sul pulsante Play per far partire il video e quando troverai la porzione del filmato dove c’è il fotogramma interessato ti basterà mettere in pausa e sotto al video verranno mostrate le miniature dei fotogrammi . Una volta individuato il fotogramma che ti interessa estrarre dal video, non dovrai fare altro che toccarlo per vederlo ingrandito, quindi ti basterà premere sul pulsante Salva. Ora ti verrà mostrato il fotogramma a tutto schermo, quindi tocca nuovamente il pulsante Salva per salvarlo oppure in alternativa se vuoi puoi anche eliminarlo o condividerlo. Se premi su Salva, l’immagine verrà salvata e mostrata in automatico nella Galleria dello smartphone nella cartella Immagini.
Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni: Video a Foto/Immagine |
---|
Altra utile applicazione per estrarre una foto da un video su Android si chiama Video a Foto/Immagine. L’app in pochi passaggi permette di estrarre un fotogramma da un filmato e di salvarlo sulla Galleria dello smartphone e per fare ciò ti basta aprire l’applicazione, quindi selezionare il video premendo sul pulsante “+” o toccando l’altro pulsante più in basso con scritto “Seleziona video“. Ti si aprirà quindi una nuova schermata da cui è possibile scegliere il video da cui estrarre il fotogramma. Una volta trovato il video toccalo e seleziona l’intervallo di tempo per generare le immagini, potendo scegliere tra “Tutto il tempo” e “Intervallo di tempo specificato“.
Nel primo caso puoi avviare il video per intero e ti verranno mostrati tutti i fotogrammi a distanza di 1 secondo, mentre nel secondo caso, adatto per i video lunghi, puoi impostare manualmente la porzione di video da cui vuoi estrarre il fotogramma agendo sui cursori appositi, quindi premi su Play per avviare il video e bloccarlo quando trovi il fotogramma che vuoi salvare. Sia che usi “Tutto il tempo” che “Intervallo di tempo specificato”, ti verranno mostrati i fotogrammi uno di seguito all’altro. Seleziona il fotogramma che ti interessa e usa le frecce avanti e indietro in basso per passare da un fotogramma precedente a quello successivo a quello attuale. Se invece vuoi scaricare il fotogramma ti basta premere sull’apposita icona di download in alto a destra . Una volta salvato il fotogramma, andando nella Galleria del tuo telefono Android potrai visualizzare la foto estratta dal video.
Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni: Video to Photo Frame Grabber |
---|
Video to Photo Frame Grabber è un’applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play Store che permette di estrarre i fotogrammi singoli da un video e per poter fare ciò, non dovrai fare altro che riprodurre il filmato dall’applicazione premendo sul simbolo + che trovi al centro dello schermo e selezionare dalla cartella contenente i video il filmato da cui vuoi estrarre una foto. Fai quindi partire il video e quando arrivi al fotogramma che ti interessa metti in pausa e premi sul pulsante con la fotocamera disegnata e vedrai comparire sotto al video la fotografia estratta.
Dai settaggi, potrai migliorare la qualità delle immagini, potendo impostare il formato dell’immagine (JPG oppure PNG); la qualità dell’immagine (dalla più bassa alla migliore possibile); la dimensione dell’immagine (da 0.5 x fino a 3 x). Per ogni immagine potrai ottenere anche un ingrandimento tramite zoom. Una volta ottenuto il fotogramma desiderato, ti basterà premere sul simbolo di spunta che trovi nella schermata dell’app in alto e le immagini potrai visualizzarle dalla Galleria fotografica del dispositivo Android. Video to Photo Frame Grabber è l’applicazione ideale per chi cerca di estrarre un fotogramma da un video senza troppe complicazioni in quanto è molto semplice da usare, tuttavia potrebbe richiedere per ottenere i migliori risultati un video girato ad alta risoluzione.
Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni: Video to Image Converter Video to photo converter |
---|
Altra utile applicazione per poter estrarre una foto da un video usando un dispositivo Android, è Video to Image Converter Video to photo converter. L’applicazione funziona in maniera abbastanza semplice, infatti una volta aperta, basterà selezionare dalla schermata principale la voce Video to image converter, quindi si dovrà selezionare il filmato da cui si desidera estrarre il fotogramma e avviarlo. Una volta raggiunto il punto del video desiderato, da cui si vuole estrarre il fotogramma, basterà premere con il dito sopra il filmato per metterlo in pausa, quindi successivamente, premere sull’icona a forma di fotocamera, attendi che venga estratto il fotogramma e seleziona quello che vuoi memorizzare nella Galleria, quindi salva il tutto. Video to Image Converter Video to photo converter contiene anche un editor, ma è molto semplice, se proprio desideri modificare per bene le tue immagini, ti consiglio di leggere la nostra guida sui migliori editor per Android.
Come estrarre una foto da un video su Android con le migliori applicazioni: conclusioni |
---|
Se devi estrarre una foto da un video su Android, quelle che trovi in questa lista sono le migliori e più semplici da usare che puoi riuscire a trovare nella piattaforma Play Store di Google. Per poter estrarre una buona immagine dal video, il consiglio che ti do è che dovresti partire da un video che è stato registrato ad alta risoluzione per poter riuscire a ottenere un fotogramma che sia il più nitido possibile e privo di evidenti sfocature, a quel punto con una delle applicazioni che trovi in questa guida potrai estrarre il fotogramma con una qualità soddisfacente. Non ti rimane quindi che provare queste applicazioni che ti ho consigliato e usare quella che soddisfa meglio le tue esigenze.