Le migliori applicazioni Android
I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria

Pubblicità

Oggi vedremo quali sono i migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria. Il sistema operativo con il robottino verde permette di effettuare diverse personalizzazioni, ma una che piace parecchio agli utenti è la sostituzione del launcher stock con uno di terze parti e con cui è possibile personalizzare l’interfaccia con nuove icone, funzioni, wallpaper ecc.. Anche se normalmente i launcher non consumano tanta batteria, alcuni utenti hanno comunque notato un consumo superiore al launcher stock installandone uno di terze parti. Fortunatamente ciò non vale per tutti i launcher però, infatti alcuni sono dotati di una funzione di risparmio energetico che permette di ridurre il consumo di batteria e questa è sicuramente una cosa ottima per chi si lamentava di consumi superiori alla media. La maggior parte dei launcher, non provocano dei consumi eccessivi della batteria a meno che non venga utilizzata qualche particolare funzione, ad esempio un wallpaper live in quanto potrebbe richiedere più risorse del necessario per poter funzionare. Vediamo quindi di seguito quali sono i migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria.

Pubblicità

Android già da se ha una funzione che permette di risparmiare energia, utile per far durare il più a lungo possibile la batteria. Il risparmio energetico sugli smartphone Android, si può attivare molto semplicemente abbassando la tendina delle notifiche e premendo sull’icona Risparmio, rappresentata in genere da un’icona con una batteria disegnata. Quando è attivato il risparmio energetico, l’icona che mostra il consumo della batteria e che si trova nella barra di stato in alto a destra, cambierà colore in arancione in genere, a indicare che la modalità di risparmio batteria è attiva. Il risparmio energetico limita alcune attività e processi di sistema che non sono richiesti o che possono risultare critici per il tuo telefono. Verranno disattivate inoltre funzionalità che richiedono molta energia come il GPS, la sincronizzazione, ecc. così da risparmiare ulteriormente batteria. Il risparmio della batteria può essere anche programmato così da poterlo attivare in base all’orario o alla percentuale di carica residua della batteria.

Ma vediamo ora quali sono i migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria:

I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria: Power+ Launcher-Battery Saver
Pubblicità

Power+ Launcher-Battery Saver è un launcher realizzato di proposito per risparmiare batteria e aumentarne la durata. Power+ Launcher-Battery Saver è progettato per risparmiare risorse e per aumentare sensibilmente la durata della batteria del tuo smartphone. Il launcher, monitora in maniera costante le applicazioni che sono in esecuzione in background e se necessario le chiuderà, eliminando i processi in esecuzione in background che non sono necessari, così facendo verrà liberata anche la RAM e la CPU sarà meno sottoposta a stress. Un’altra utile funzione che ha Power+ Launcher-Battery Saver è Hibernate, molto utile per ibernare le app. Queste app non si avviano automaticamente in background, ma funzionano solo quando le apri, potresti anche pensare di voler ibernare le app di sistema ma non è consigliato farlo per evitare possibili malfunzionamenti del sistema operativo. Power+ Launcher-Battery Saver installerà anche un’app di notizie che non è putroppo possibile rimuovere separatamente, diventando per alcuni il costo scomodo dell’installazione di questo launcher

I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria: Nova Launcher
Pubblicità

Nova Launcher è uno dei launcher per Android più popolari che possiamo trovare in circolazione e che è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con il sistema operativo del robottino verde. Supporta diverse funzioni avanzate come le gestures, temi personalizzati, nuove icone personalizzate, la dark mode, da inoltre la possibilità di personalizzare il drawer delle app e il dock e tanto altro. Nova Launcher da la possibilità ai suoi utenti che decidono di installarlo di poter modificare la dimensione della griglia della schermata principale e del dock. Nova Launcher esiste ormai da tanti anni e nel tempo ha subito dei cambiamenti che lo hanno reso sempre più ricco di funzioni e adatto alle esigenze degli utenti, concentrandosi sia sulle opzioni di personalizzazione che sull’aspetto estetico

scarica

I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria: Microsoft Launcher
Pubblicità

Microsoft Launcher è un launcher che fornisce una nuova esperienza agli utenti Android e da modo di far aumentare la produttività anche quando si sta usando uno smartphone o un tablet. Microsoft Launcher è stato pensato per poter raggiungere un alto livello di personalizzazione, così da permettere all’utente di organizzare tutto dal proprio telefono e tra le funzioni di cui dispone abbiamo il feed personalizzato, la visualizzazione del calendario, la possibilità di creare elenchi e altro ancora, come la possibilità di usare Memo mentre si è in giro. Una volta che è stato impostato Microsoft Launcher come schermata iniziale del dispositivo Android, si può scegliere e disporre le applicazioni preferite o in alternativa si può importare il layout della schermata iniziale corrente. C’è anche la possibilità di attivare il tema scuro, cambio sfondo, modalità orizzontale. Tutte le funzioni di questo launcher di Microsoft sono state ideate pensando alla velocità di caricamento, minor uso di memoria e a un più efficiente consumo della batteria.

scarica

I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria: Lean Launcher
Pubblicità

Lean Launcher è un launcher realizzato pensando a un’app che rimanga snella e leggera, che non consumi troppe risorse. Lean Launcher è un’applicazione gratuita e open-source e offre diverse funzioni comuni ad altri launcher simili, come il layout regolabile della griglia, la modalità oscura, la forma delle icone e le sempre più apprezzate gestures. Anche se Lean Launcher offra tutta una serie di impostazioni che permettono la modifica delle icone, il carattere di testo e il colore, non permette però l’aggiunta di ombre o altri effetti come è possibile invece fare su altri launcher come Nova Launcher per esempio. Lean Launcher offre delle funzionalità che anche se molto utili per gli utenti lo lasciano comunque molto leggero, motivo per cui consuma anche pochissima batteria

scarica

I migliori Launcher Android con risparmio energetico per far durare di più la batteria: Pixel Launcher
Pubblicità

Per chi è alla ricerca di un launcher minimal per risparmiare con la carica della batteria, Pixel Launcher forse potrebbe avere tutto ciò di cui ha bisogno. Il launcher è attualmente disponibile per tutti i telefoni Android con una versione installata che sia 8 o superiore e offre un’esperienza Android simile a quella degli smartphone Pixel di Google. Pixel Launcher permette di poter cambiare tema con altri che sono stati resi disponibili dallo sviluppatore, inoltre è possibile installare il Pixel Icon Pack per poter personalizzare l’interfaccia del tuo smartphone con le icone che ti piacciono (ovviamente tra quelle disponibili nel pacchetto) e a cui puoi cambiare anche lo stile dalle impostazioni. Puoi anche cambiare lo sfondo con un altro di tuo gradimento e aggiungere il badge di notifica alle icone. Pixel Launcher ha anche altre funzioni, come il cambio della dimensione delle icone, dell’etichetta , il numero di colonne del menu delle app e altro ancora.  L’app si sostiene con la pubblicità che potrebbe comparire nel menu, ma può essere eliminata con un abbonamento che a scelta può essere annuale, mensile o a vita.

scarica

Conclusioni
Pubblicità

Purtroppo la batteria degli smartphone per quanto i produttori si sforzino a farle con una capacità sempre maggiore, sembra che non duri mai abbastanza, questo anche a causa delle nuove funzionalità che vengono aggiunte ai telefoni e che possono essere affamate di energia. Si deve quindi fare il possibile in alcuni casi per poter ridurre al minimo il consumo della batteria così da non dover stare troppo spesso a ricaricare e l’utilizzo di un nuovo launcher con un basso consumo energetico è già un primo passo per avere una maggior durata della carica. Come base di partenza se stai un cercando un launcher poco energivoro puoi provare quelli che ti ho descritto in questa guida e magari potresti trovare proprio quello di cui hai bisogno.

Pubblicità