Le migliori app Download Manager per Android da provare subito
Oggi vedremo quali sono le migliori app Download Manager per Android da provare subito. Se devi scaricare un file di grosse dimensioni ma i tempi necessari sono molto lunghi o se necessiti di interrompere il download, senza però doverlo poi riniziare nuovamente da capo, allora un Download Manager può fare a caso tuo. Il Download Manager infatti è un’applicazione realizzata per facilitare il processo di download dei file, accelera i download suddividendo i file in più sezioni e scaricandoli contemporaneamente, accelerando così il processo di download. Ci sono casi in cui i server pongono un limite alla velocità di download, in questo modo, grazie a un Download Manager sarà possibile spesso bypassare questa restrizione, rendendo il processo di download molto più rapido.
I browser Web per smartphone in genere includono già un download manager, solo che di solito è molto semplice nelle sue funzioni, limitandosi a scaricare il file, ma non ha la possibilità o le risorse necessarie per accelerarli, inoltre spesso non sono in grado di riprendere un download interrotto, ciò significa che se stavi scaricando un file di qualche GB e magari a causa della batteria scarica e della connessione che interrompe il download, dovrai riniziare da capo a scaricare il file. Il Google Play Store dispone di numerosi Download Manager e di seguito vedremo quali sono le migliori app Download Manager per Android.
Le migliori app Download Manager per Android: Advanced Download Manager |
---|
Se stai cercando una delle più potenti app Download Manager per Android, allora Advanced Download Manager potrebbe essere quella giusta per te. L’applicazione in questione, permette di scaricare file in più parti, ciascuna delle quali con una certa impostazione di velocità di download e per ogni parte del download, sarà possibile scegliere la velocità massima desiderata. Cade la connessione? Il telefono si spegne a causa della batteria? Il download si interrompe? Niente paura, con Advanced Download Manager non dovrai riprendere il download da capo, infatti l’app riprenderà a scaricare in automatico appena ci saranno le possibilità per poterlo fare, quindi quando ci sarà una connessione internet nuovamente stabile e attiva. Se il collegamento per il download non è diretto, Advanced Download Manager si apre automaticamente quando si va su un collegamento dal browser, estraendolo per il download e avviandolo. Advanced Download Manager è compatibile con browser come Chrome, Dolphin o Boat Browser.
Tra le altre caratteristiche di Advanced Download Manager abbiamo:
- Download veloce utilizzando il multithreading (9 parti)
- Possibilità di scaricare fino a 3 file in contemporanea
- Barra di avanzamento del download nella barra di notifica
- Backup della lista dei download e delle impostazioni sulla scheda SD
- Salvataggio di vari tipi di file in differenti cartelle
- Personalizzazione dell’interfaccia e temi
- Pianificazione dei download
…e tanto altro ancora.
Le migliori app Download Manager per Android: Loader Droid download manager |
---|
Un altro ottimo Download Manager che vale la pena provare sul proprio dispositivo Android è Loader Droid download manager e può essere usato per scaricare diversi file che interessano qualsiasi tipo di download come applicazioni, immagini, file musicali, video ecc.. Anche Loader Droid download manager come abbiamo visto per Advanced Download Manager è in grado di dividere i download in più parti così da accelerarne la velocità complessiva di scaricamento, inoltre in caso di interruzione, potranno essere ripresi in qualsiasi momento. Se quindi vuoi mettere il download in pausa, se si esaurisce la batteria del telefono o cade la connessione, non dovrai ricominciare il download da capo, ma questo riprenderà dal punto in cui la connessione si è interrotta nel momento in cui l’app rileverà nuovamente una connessione disponibile. Tra le altre caratteristiche importanti di Loader Droid download manager abbiamo:
- L’intercettazione di link da altre applicazioni come ad esempio di quelli che possono essere rilevati nei Browser
- La possibilità di scegliere su quale rete permettere il download di ogni singolo link, ad esempio su connessione Wi-Fi oppure 3G ecc.
- Per la maggior parte di server Loader Droid caricherà i file in tre flussi, qualche volta potrà accelerare la velocità di 3 volte
- Se non necessario Loader Droid download manager non userà tutte le risorse necessarie, lavorando in maniera intelligente
Le migliori app Download Manager per Android: Download Manager for Android |
---|
Un’altra interessante applicazione da usare per poter eseguire i download su Android è Download Manager for Android e si contraddistingue per la sua interfaccia semplice e pulita pur disponendo di molte funzionalità. Anche Download Manager for Android come per le app viste in precedenza permette di scaricare i file dividendoli in più parti parallele così da aumentarne la velocità di download, inoltre in caso di interruzione della connessione, può riprendere dal punto di interruzione senza dove ricominciare da capo. Per quanto riguarda invece la dimensione massima dei file, Download Manager for Android è in grado di supportare download di file che arrivano oltre i 2 GB. I download possono anche essere avviati sia dal proprio browser preferito che immettendo direttamente l’URL che rimanda al download direttamente nell’applicazione. Una caratteristica interessante di Download Manager for Android è che integra anche un lettore musicale.
Tra le altre funzionalità di Download Manager for Android abbiamo:
- Velocità di download tre volte più veloce
- Rilevamento vocale per una rapida ricerca
- Download diretto dalle pagine web
- Funzione Media Player
- Navigazione a schede
- Supporto di download paralleli con multitasking
e tanto altro…
Le migliori app Download Manager per Android: Turbo Download Manager (and Browser) |
---|
Turbo Download Manager (and Browser) è un altro ottimo Download Manager molto potente che permette di aumentare la velocità di scaricamento dei files fino a 5 volte. Utilizzando più connessioni HTTP riesce ad accelerare la velocità di download e per aumentare la velocità di download è possibile aumentare in maniera manuale il numero massimo di connessioni se non sono sufficienti o se non si è raggiunto il limite della soglia della propria connessione internet. Turbo Download Manager (and Browser) permette inoltre di modificare la dimensione del buffer nel menu delle impostazioni dell’app così da poter ottimizzare al meglio la velocità del download. Ovviamente anche Turbo Download Manager (and Browser) è in grado di riprendere i download dal punto in cui la connessione è stata interrotta, evitando così di dover scaricare da capo il file a ogni interruzione. Alcune delle caratteristiche più importanti di Turbo Download Manager (and Browser) sono:
- Download di file dalla dimensione illimitata
- Supporto per browser Web esterni con intercettazione dei collegamenti
- Possibilità di scaricare i file direttamente su scheda SD (Android KitKat escluso)
- Notifica di fine download
- Cronologia dei download
- Possibilità di scegliere al directory di salvataggio dei file
- Generazione di miniature per video e immagini
…e tanto altro
Le migliori app Download Manager per Android: Conclusioni |
---|
Queste sono le migliori app Download Manager per Android che ti consiglio di provare se hai bisogno di scaricare dei file dalla rete. Tutte le app che trovi in questo articolo dispongono di una funzione che permette di riprendere il download da dove è stato interrotto e aumentano la velocità di download facendoti risparmiare del tempo, inoltre integrano delle differenti funzioni aggiuntive che potresti trovare utili.