Applicazioni Android per studenti da provare sul tuo smartphone
Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni Android per studenti da provare sul tuo smartphone. Tantissime persone installano sui propri dispositivi applicazioni come Facebook, WhatsApp, Instagram, Snapchat ecc., più per svago che altro, ma sai che sei uno studente ci sono delle applicazioni che sono state create apposta per te? Per aiutarti nello studio? Queste applicazioni possono essere d’aiuto a tutti gli studenti che hanno bisogno di applicazioni realizzate apposta per loro. Le applicazioni che troverai in questa pagina, sono tutte scaricabili gratuitamente dal Google Play Store e sono realizzate apposta per rendere più facile la vita di ogni studente che ogni giorno dovrà studiare nuovi argomenti delle varie materie.
Perché usare lo smartphone solo per giocare, navigare o stare sui social? Un dispositivo Android con le giuste applicazioni può essere anche un valido aiuto per chi studia e va a scuola tutti i giorni. Di seguito ecco quali sono a mio parere le migliori applicazioni Android per studenti.
Le migliori applicazioni Android per studenti: HomeWork.AI |
---|
Se stai cercando un’applicazione che sia in grado di poterti aiutare a fare i compiti a casa con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, HomeWork.AI potrebbe essere proprio l’app di cui hai bisogno. Una volta scaricata e installata l’applicazione HomeWork.AI sul tuo smartphone o anche sul tablet, è possibile accedere alla schermata principale (in inglese, ma non preoccuparti le risposte saranno in lingua italiana, inoltre tutto è molto intuitivo e facile da usare), da cui premendo sulla barra di ricerca in alto, potrai selezionare il tipo di argomento che ti interessa e inserire la domanda di cui vuoi conoscere la risposta. Puoi porre domande che riguardano gli argomenti più vari: generale, matematica, storia, latino, musica, economia, filosofia e tanto altro, inoltre se vuoi puoi usare direttamente la fotocamera per poter far leggere all’app tramite la tecnologia OCR il testo scritto che poi verrà copiato e riscritto nel riquadro dell’applicazione dove si scrivono le domande. Puoi quindi ottenere le risposte alle domande più varie che riguardano le materie di scuola e non solo. HomeWork.AI permette anche la traduzione dei testi, la loro riscrittura, il riassunto e la scrittura di saggi. L’applicazione funziona abbastanza bene dalle prove che ho fatto, ma per poterla sfruttare al massimo è necessario passare alla versione PRO.
Le migliori applicazioni Android per studenti: Nerd AI |
---|
Se stai cercando un’altra applicazione che utilizzi l’intelligenza artificiale e ti aiuti nello studio, devi allora provare Nerd AI, un’app basata sulle API di ChatGPT. Una volta aperta l’applicazione, avrai accesso a diverse sezioni: puoi chiedere con delle domande e ottenere spiegazioni su un argomento; puoi accedere a dei quiz che possono esserti utile a capire se hai studiato correttamente un determinato argomento. Con Nerd AI puoi abbozzare un tema oppure una poesia o ancora gli articoli per un blog o un copione. Puoi anche semplificare un testo o argomento, migliorarlo, abbreviare o rendere più lungo un testo. Nerd AI aiuta anche con la scrittura del codice di programmazione, permette il suo controllo e ottimizzazione, ma è utile anche a chi ha bisogno di un correttore grammaticale e di una traduzione in altra lingua. Nerd AI è in grado di aiutare gli studenti anche con la matematica, dove basta scattare la foto del problema per farlo risolvere all’applicazione, stessa cosa per le traduzioni e argomenti di carattere generale. L’applicazione aiuta quindi gli studenti su argomenti scolastici a 360 gradi ed è disponibile in versione gratuita, ma poter rimuovere ogni limite della versione free, come ad esempio quello del numero di parole e poter accedere a tutti gli argomenti, è necessario passare alla versione PRO.
Le migliori applicazioni Android per studenti: Formulia |
---|
Per chi è alla ricerca di un’applicazione in grado di funzionare senza connessione internet attiva, Formulia è un’app molto utile per gli studenti in quanto comprende una grande quantità di formule matematiche, fisiche e chimiche molto importanti che potrai visualizzare facilmente al momento del bisogno dal tuo smartphone. Grazie all’app Formulia potrai toglierti il dubbio su una formula che non ricordavi perfettamente o se qualche calcolo non ti dava il risultato corretto a causa di un errore della formula. Potrai infatti prendere il telefono in mano e capire in quale passaggio hai sbagliato e da ora in poi la matematica e altre materie saranno molto più facili. Se poi stai studiando chimica, avrai bisogno non solo delle formule, ma anche di una tavola periodica e indovina un po’? Formulia ne ha proprio una, oltre alle tante formule che riguardano la chimica di cui dispone e che potrai sbirciare al momento del bisogno. Applicazione indicata in particolar modo a chi fa materie come chimica, fisica e matematica e grazie infatti alle formule più importanti presenti nell’app, i tuoi calcoli saranno più semplici da mettere in pratica. Formulia è adatta anche a chi vuole aggiungere nuove formule, ha un proprio calcolatore e dispone di una sezione “Utensili” da cui è possibile accedere a costanti universali, alfabeto greco, unità di misura, conversioni di unità ecc.. Possibilità poi di accedere con la versione Premium dell’applicazione a tutta una serie di argomenti avanzati che riguardano l’ingegneria. L’ho trovata un’app ben fatta, adatta per chi ha bisogno di trovare rapidamente determinate formule per lo studio, ma anche per il lavoro di tutti i giorni può risultare molto utile. Se poi hai bisogno di app specifiche solo per svolgere i calcoli matematici ti consiglio di leggere anche l’articolo dove sono state trattate le migliori app Android per risolvere calcoli matematici.
Le migliori applicazioni Android per studenti: Duolingo |
---|
Perché faticare per imparare le lingue straniere o acquistare delle applicazioni a questo scopo, quando puoi imparare tante nuove lingue di tutto il mondo giocando e gratuitamente? Duolingo, è l’applicazione gratuita per Android che ti permetterà di imparare diverse lingue come l’inglese, tedesco portoghese, spagnolo, francese ecc., in pratica come se stessi giocando, infatti ogni volta che farai uno sbaglio perderai una vita, mentre invece guadagnerai dei punti ogni volta che sarai riuscito a superare le lezioni che ti vengono assegnate. Duolingo ti aiuterà nello studio, insegnandoti a scrivere, parlare, ascoltare, il tutto con la massima efficacia. Pensa che 34 ore di lezioni di Duolingo, equivalgono sotto il punto di vista dell’apprendimento a un intero semestre universitario e potrai imparare direttamente da casa tua, quando sei nella pausa pranzo, nella coda per lo sportello, nel tempo libero quando ti annoi e non sai cosa fare. Duolingo non solo ti permetterà di imparare, ma lo farà facendoti divertire e senza alcun costo. L’applicazione è perfetta per uno studente, infatti è gratuita, non richiede acquisti in app e non ha alcun limite, non presenta nemmeno della noiosa pubblicità.
Le migliori applicazioni Android per studenti: Quizlet |
---|
Quizlet, è un’applicazione gratuita per Android che ti permette di esercitarti e studiare le materie scolastiche come lingue straniere, storia, materie scientifiche e tanto altro, il tutto gratuitamente, senza alcuna spesa da parte tua. Al momento più di 20 milioni di studenti utilizzano per studiare Quizlet ogni mese. Il segreto di così tanti utenti? La possibilità di potersi preparare a dei test attraverso la modalità Impara; esercitare la propria memoria con la modalità Scrivi; giocando a una corsa contro il tempo ad Abbina; condividendo le flashcard con amici, compagni di scuola o altri studenti come te che conosci; con Quizlet potrai ascoltare i testi che hai pronunciato in 18 lingue del mondo; potrai rendere lo studio meno noioso e allo stesso tempo più efficace attraverso l’uso di immagini e audio personalizzati. Quizlet ti permetterà di imparare giocando, potrai visualizzare i tuoi progressi e studiare di tutto e quando vorrai, grazie alle flashcard standard o personalizzate.
Conclusioni |
---|
Queste sono a mio parere le migliori applicazioni Android per studenti che si possono scaricare dal Google Play Store gratuitamente e che ti aiuteranno a migliorare i tuoi voti a scuola. Potrai usare infatti applicazioni adatte a ogni materia quasi, dalla matematica alle lingue straniere, fisica, chimica e tanto altro, in alcuni casi imparare sarà come un gioco, in questo modo potrai studiare, divertendoti allo stesso tempo.