Spotify non funziona con la connessione dati? Ecco le soluzioni al problema [GUIDA]
Oggi vedremo cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati. Spotify è un’app di streaming musicale che viene usata da milioni di utenti in tutto il mondo e che permette di poter ascoltare tutta la musica che si vuole usando semplicemente il proprio smartphone e una connessione internet. Per poter ascoltare i brani musicali di Spotify in streaming, si può usare o la connessione Wi-Fi o la connessione dati. In particolare con la connessione dati però, ci sono stati casi in cui Spotify non riusciva a funzionare, mentre invece la connessione Wi-Fi non veniva riscontrato alcun problema e se tu rientri tra questa piccolissima parte di utenti che sta affrontando questo problema, ti invito allora a continuare a leggere questa guida per scoprire cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati.
Spotify è una piattaforma accessibile via app tramite l’apposita applicazione per Android da cui è possibile accedere a un’immensità di brani da poter ascoltare e se si è in possesso di una connessione dati, si potranno ascoltare le proprie canzoni preferite anche fuori casa, senza il bisogno di un router a cui potersi collegare per poter accedere alla rete Wi-Fi. Se Spotify non funziona con la connessione dati, potrebbero essere diverse le cause per cui ciò accade e di seguito troverai diverse soluzioni che ti daranno modo di riuscire a risolvere il problema che stai affrontando in questo momento.
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: riavvia la connessione dati |
---|
Se quando provi a usare Spotify non riesci a far partire i brani o l’app non funziona in altre sue funzioni, ti consiglio di disattivare e attivare nuovamente la connessione dati. Per fare ciò puoi farlo in due modi: disattivando e attivando l’apposito interruttore per la connessione dati oppure attivando e disattivando la modalità aereo. Vediamo come procedere con entrambi i modi:
- Disattiva e attiva la connessione dati: molto semplicemente abbassa la barra delle notifiche scorrendo il dito dal punto più alto dello schermo verso il basso. Quando compaiono tutti gli interruttori, tocca quello della connessione dati per disattivarla, quindi dopo una decina di secondi attivala di nuovo premendo sempre sullo stesso pulsante. Puoi disattivare la connessione dati del telefono andando anche su Impostazioni dello smartphone > Rete mobile > Dati mobili > Disattiva l’interruttore
- Attiva e disattiva la modalità aereo: in questo caso verranno disattivate tutte le connessioni di rete e come abbiamo visto sopra, non dovrai fare altro che abbassare la barra delle notifiche, quindi dovrai premere in questo caso sul pulsante con disegnato un aereo come in figura . Attendi adesso una decina di secondi, quindi disattiva nuovamente la modalità aereo. La modalità aereo può essere disattivata anche dalle impostazioni dello smartphone, accedendo all’app Impostazioni > Seleziona la voce Rete mobile > Disattiva l’interruttore che si trova di fianco a Modalità aereo
Indipendentemente dal modo che hai usato sopra per disattivare temporaneamente la connessione dati, questa subirà una nuova connessione alla rete, quindi se c’era qualche problema dovuto a essa, Spotify, dovrebbe riprendere a funzionare normalmente. Se ancora invece Spotify non funziona con la connessione dati, passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: riavvia lo smartphone |
---|
Se Spotify non vuole saperne di funzionare quando usi la connessione dati anche dopo che è stata riavviata, ti consiglio come seconda soluzione di spegnere e accendere il telefono con un riavvio. Spesso questa soluzione per quanto semplice è in grado di risolvere anche problematiche legate allo smartphone ancora più gravi, quindi ti consiglio di provare subito a riavviare il dispositivo per vedere se così facendo Spotify riprende a funzionare normalmente. Se anche dopo un riavvio del telefono, Spotify non funziona, passa allora alla successiva soluzione
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: assicurati che la connessione dati funzioni |
---|
Se Spotify non funziona, devi accertarti che la connessione dati funzioni, diversamente se questa non funziona con nessuna applicazione, c’è qualcosa da controllare più in profondità per ciò che riguarda i dati mobili. Procedi quindi nel testare la rete dati con uno speed test oppure prova a vedere se con un’app come YouTube per i video o il browser per le pagine web, noti dei malfunzionamenti. Se noti dei malfunzionamenti per tutto ciò che riguarda internet quando usi la connessione dati, ti consiglio allora di leggere questa guida
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: accertati di non avere superato il limite mensile per la navigazione internet |
---|
Per poter navigare con la connessione dati, gli operatori impongono un limite mensile di GB che non può essere superato. Raggiunto questo limite, l’operatore può impedire alla connessione dati di continuare a funzionare, bloccandola fino al prossimo rinnovo oppure la limita a una velocità molto bassa che impedisce però di poter usare in maniera soddisfacente la stragrande maggioranza dei servizi internet. Collegati quindi all’app o al sito web del tuo operatore e controlla se non hai raggiunto il limite massimo di consumo dati del mese
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: aggiorna l’app Spotify |
---|
Potresti avere una versione di Spotify che ha dei bug oppure con qualche file che è compromesso o ancora hai una versione troppo vecchia di Spotify che non va più d’accordo con la tua versione attuale di Android. Collegati al Play Store alla pagina di Spotify e verifica se è presente un nuovo aggiornamento. Se visualizzi il pulsante Aggiorna, toccalo e procedi con l’aggiornamento dell’applicazione alla sua ultima versione disponibile
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: cancella la cache |
---|
Se Spotify non vuole saperne ancora di funzionare ti consiglio di cancellare la cache dell’applicazione. Cancellando la cache dell’app Spotify verranno rimossi solo i file temporanei che si sono andati a creare con l’utilizzo dell’app per renderla più veloce. I file della cache si andranno poi a ricreare in automatico come userai nuovamente l’app. Nessuna impostazione, account, lista di brani ecc. verrà cancellata. Procedi nel seguente modo per cancellare la cache di Spotify:
- Accedi all’app Impostazioni dello smartphone
- Vai su App e successivamente su Gestione App
- Spostati nella sezione Tutte le app e ti verrà mostrata una lista con tutte le applicazioni che sono installate sul dispositivo
- Cerca Spotify e quando la trovi premici sopra con il dito per accedere alla schermata delle Informazioni applicazione
- Vai ora su Memoria e premi sul pulsante con scritto Cancella la cache
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: disattiva il VoLTE |
---|
Alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema di Spotify che non funziona con la connessione dati disattivando il 4G VoLTE. Se quindi è attivo il VoLTE sul tuo telefono Android, prova a disattivarlo e vedi se così facendo Spotify riprende a funzionare normalmente con la connessione dati. Ecco come procedere per disattivare il VoLTE su Android:
- Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android
- Entra ora su Rete mobile e successivamente vai su Dati mobili
- Seleziona la SIM (se usi 2 SIM, altrimenti ne visualizzerai una soltanto) che usi per navigare con la connessione dati
- Disattiva l’interruttore di fianco a Chiamate VoLTE e verifica se adesso Spotify funziona correttamente
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: modifica il protocollo APN |
---|
Se non hai ancora risolto il problema e Spotify continua a non funzionare quando usi la connessione dati, puoi provare a modificare il protocollo APN. Questa soluzione funziona in particolare con chi è in possesso di una SIM con l’operatore Vodafone, ma puoi provare i passaggi che trovi di seguito anche se usi una SIM di un diverso operatore.
Procedi nel seguente modo:
- Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android
- Vai adesso su Rete mobile
- Entra ora su Dati mobili
- Per la SIM in uso per connetterti in internet, premi su Nomi Punti di Accesso (APN)
- Apri l’APN che ti da accesso a internet
- Da Protocollo APN e Protocollo roaming APN seleziona IPv4
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: disinstalla e reinstalla l’applicazione Spotify |
---|
Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare infine a disinstallare e reinstallare l’app Spotify. Ciò provocherà però la rimozione del tuo account e il reset delle impostazioni che avevi modificato nel momento stesso in cui cancellerai l’app dal tuo telefono. Una volta che hai reinstallato l’app Spotify, dovrai quindi inserire nuovamente il tuo account e se avevi qualche impostazione modificata dovrai settarla nuovamente da zero come era prima
Cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati: conclusioni |
---|
Queste sono le soluzioni che ti consiglio di provare se la Spotify non funziona quando usi la connessione dati. Solitamente il problema del malfunzionamento di Spotify a causa della connessione dati potrebbe essere solo temporaneo, altre volte no, ma in ogni caso in questa guida troverai tutte le soluzioni utili per riuscire a risolvere il problema nel migliore dei modi. Alla prossima guida.