Come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione [GUIDA]
Il Google Play Store è il market virtuale online di Google dove gli utenti Android possono scaricare applicazioni, giochi, film, libri e altri contenuti digitali e oggi vedremo come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione, cosa che potrebbe accadere ad esempio se si decide di acquistare un’app senza aver provato prima una versione prova gratuita e non si è soddisfatti dell’acquisto appena fatto o se qualcuno ha fatto un acquisto errato al posto nostro. Chi quindi ha acquistato di recente un’applicazione di cui è parzialmente o totalmente insoddisfatto, potrà richiedere un rimborso al Google Play Store per farsi restituire i soldi spesi indietro.
Le ragioni più comuni per cui un utente potrebbe richiedere un rimborso al Google Play Store dopo un acquisto di un’applicazione possono essere diversi ed ecco quali sono i più comuni:
- Problemi Tecnici e Malfunzionamenti: uno dei motivi più comuni per richiedere un rimborso è che l’app che hanno comprato non funziona correttamente. Gli utenti possono riscontrare bug, crash frequenti, o prestazioni generali insoddisfacenti che impediscono loro di utilizzare l’app come previsto. In alcuni casi, l’app potrebbe non essere pienamente compatibile riguardo tutte le sue funzioni con il dispositivo dell’utente, nonostante le specifiche tecniche suggeriscano il contrario.
- Esperienze utente non soddisfacenti: un’altra ragione frequente che richiede da parte dell’utente un rimborso riguarda le aspettative disattese. Gli utenti possono sentirsi delusi se l’app non risponde alle loro esigenze o non corrisponde alla descrizione fornita nel Play Store. Questo include funzionalità mancanti o non all’altezza delle promesse fatte nello store.
- Problemi di addebito: errori nell’addebito possono spingere un utente a richiedere un rimborso. Questo può includere l’addebito di importi errati, doppi addebiti per un singolo acquisto, o abbonamenti automatici che non erano chiaramente indicati al momento dell’acquisto. Gli utenti possono anche richiedere un rimborso se hanno effettuato un acquisto involontario, ad esempio, a causa di acquisti accidentali fatti da persone diverse da noi, come figli piccoli a cui viene affidato lo smartphone.
- Contenuti inappropriati o offensivi: se un’app contiene contenuti che l’utente può ritenere inappropriati, offensivi, o in violazione delle linee guida del Play Store, può chiedere un rimborso. Questo è particolarmente rilevante per applicazioni che potrebbero includere materiale sensibile o non adatto a tutte le età senza adeguata segnalazione
- Questioni di privacy e sicurezza: le preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza possono portare gli utenti a chiedere un rimborso. Se un’app richiede permessi eccessivi e non necessari per il suo funzionamento o sembra mettere a rischio la sicurezza dei dati personali dell’utente, quest’ultimo potrebbe decidere di non utilizzarla e richiedere il rimborso
- App sostituite o aggiornate con funzionalità insoddisfacenti: a volte, un’applicazione potrebbe essere sostituita da un’altra o aggiornata in modo tale che le nuove versioni non soddisfano più le esigenze degli utenti originali. Se un aggiornamento rimuove funzionalità che erano importanti, tanto da decidere di acquistarla o vengono introdotti cambiamenti indesiderati, gli utenti potrebbero sentirsi giustificati nel chiedere un rimborso
- Periodo di prova insoddisfacente: Google Play Store offre un periodo di prova di due ore per alcune app, durante il quale gli utenti possono ottenere un rimborso senza troppe difficoltà se non sono soddisfatti. Se durante questo periodo l’utente decide che l’app non fa al caso suo, può richiedere un rimborso con relativa facilità.
Per la maggior parte degli acquisti, il Play Store non offre rimborsi, ma ci sono alcune eccezioni che vengono descritte più in dettaglio di seguito. Puoi anche contattare direttamente lo sviluppatore dell’app se non sei soddisfatto, questo potrà aiutarti a risolvere problemi relativi agli acquisti e può elaborare rimborsi secondo le proprie politiche e le leggi applicabili.
Per riuscire però a farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione è necessario però fare alla svelta. Vediamo perché nel corso di questa guida.
Come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione |
---|
Se dopo aver provato un’applicazione per Android ti sei accorto che questa non è ciò che ti aspettavi o che non funziona come dovrebbe perché ad esempio magari sono presenti dei bug, puoi ritornare indietro nel Play Store e richiedere un rimborso dell’applicazione che hai comprato. Considera però, che è possibile farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione e gli acquisti in-app o un qualsiasi tipo di abbonamento a pagamento che hai sottoscritto. Per potersi far rimborsare un’app dal Play Store, non si può attendere tanto, infatti Google mette a disposizione 2 ore di tempo (App, giochi, acquisti in-app e abbonamenti compresi) per farsi restituire il denaro indietro nel caso l’utente non sia rimasto pienamente soddisfatto dell’acquisto o per altre motivazioni.
Ecco cosa dice la pagina di Google:
- L’utente restituisce un’app a pagamento: dopo aver acquistato un’app a pagamento, l’utente ha fino a 2 ore di tempo per restituirla e ottenere il rimborso totale. Ogni app può essere restituita solo una volta. Se l’utente acquista di nuovo la stessa app, non potrà restituirla una seconda volta.
Entro il periodo di 2 ore, l’utente potrà tornare nel Play Store e dirigersi nella pagina dell’applicazione che ha scaricato, dove potrà quindi visualizzare un pulsante per il rimborso al posto di quello classico che serve per disinstallare l’app. Attenzione però, perché questo pulsante per poter ricevere i soldi indietro resterà visibile solo per 2 ore, a partire da quando è stato concluso il pagamento. Una volta fatta richiesta di rimborso con il pulsante apposito, verrà mostrata una finestra con scritto se si è sicuri di voler un rimborso per l’acquisto fatto e che in caso affermativo l’app verrà disinstallata. Ti basterà quindi premere su Si dalla finestra, per farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione.
Scaduto il periodo di tempo per cui è permesso la restituzione dei soldi, non sarà più possibile farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione in quanto il pulsante per il rimborso verrà sostituito dal solito pulsante Disinstalla. Alcuni utenti si sono lamentati di un periodo di tempo per il rimborso di soli 15 minuti invece di 2 ore, tuttavia in passato abbiamo avuto modo di richiedere per prova un rimborso ed è stato possibile richiedere i soldi indietro entro un periodo di 2 ore dall’acquisto. Tuttavia trascorso il periodo di tempo di 2 ore i soldi dell’acquisto non saranno persi per sempre, ma si potranno avere ancora 48 ore di tempo per poter procedere con la richiesta di rimborso.
Vediamo di seguito come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione dopo un periodo di tempo superiore alle 2 ore, ma che non vada oltre alle 48 ore dal pagamento:
- Dal tuo computer accedi a questa pagina
- Conferma il tuo account cliccando l’apposito pulsante blu
- Da lì dovresti essere in grado di vedere la tua cronologia delle applicazioni che hai acquistato
- Trova l’app che desideri farti rimborsare e fai clic sul menu con tre punti che trovi sulla sua destra
- Fai clic su Richiedi un rimborso e seleziona uno dei motivi per cui lo stai richiedendo (ad esempio, un acquisto effettuato per sbaglio)
- Compila il modulo e indica che desideri ricevere un rimborso
- Quindi, fai clic su Invia e attendi la decisione da parte di Google
Prima di ottenere il verdetto da parte di Google, potrebbero passare dai 15 minuti ai due giorni (48 ore) e se queste 48 ore di tempo che si prende Google per decidere se darti o meno un rimborso sono trascorse e non si è ricevuta alcuna risposta? Come si deve procedere? Si deve abbandonare l’idea di farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione? Nel caso Google decidesse di non rispondere o di non effettuare un rimborso, si potrebbe tentare la richiesta di ricevere i propri soldi indietro contattando lo sviluppatore dell’app. Questo metodo non sempre funziona, in quanto lo sviluppatore dell’app può decidere in totale autonomia e senza obblighi se ritenere opportuno il rimborso o meno, tuttavia si può comunque fare un tentativo. Per poter richiedere il rimborso di un’app Android direttamente allo sviluppatore, devi:
- Accedere al Google Play Store dallo smartphone
- Raggiungere l’app che hai comprato ma di cui vorresti ottenere il rimborso
- Scorrere la pagina fino a raggiungere la voce Contatto sviluppatore > Indirizzo email
- Prendere nota dell’email dello sviluppatore e inviargli un messaggio di posta elettronica chiedendo un rimborso e spiegando la tua motivazione
Contattando lo sviluppatore, potresti ottenere una risposta positiva, negativa o alcuna risposta in quanto superato il periodo di tempo di 48 ore come garanzia per il rimborso offerto da Google, lo sviluppatore non ha più alcun obbligo di rimborso verso l’acquirente. Lo sviluppatore infatti segue norme e requisiti legali propri. Anche in questo caso però non ci si arrende e anche se non si è riusciti a farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione ma nemmeno contattando lo sviluppatore dell’app, si può contattare come ultima spiaggia il team di assistenza Google e chiedere un loro intervento per occuparsi del problema. Vediamo quindi di seguito, come procedere per potersi far rimborsare un’applicazione contattando il team Google:
- Dal browser del PC vai su questa pagina https://support.google.com/googleplay/contactflow?hl=it
- Seleziona il tuo problema (ad esempio app e giochi Android)
- Clicca su Richiedi un rimborso
- Invia la tua richiesta di rimborso e a questo punto dovresti ricevere risposta da parte di Google entro 15 minuti, ma possono essere necessari fino a 2 giorni lavorativi. Il team di assistenza di Google potrà aiutarti a ottenere i rimborsi per app a pagamento e acquisti in-app
Se vuoi farti rimborsare gli acquisti in-app, questo può essere fatto anche tramite l’app Play Store che si trova installata sul proprio smartphone o tablet Android, ma non funziona per il rimborso delle applicazioni che hai comprato, in tal caso infatti dovrai seguire la guida che trovi sopra. Ecco come procedere in tal caso:
- Apri l’app Play Store
- Tocca la tua immagine di profilo che si trova in alto a destra
- Premi adesso su Pagamenti e abbonamenti
- Seleziona adesso la voce Budget e cronologia
- Ora vai su Visualizza per accedere ai dettagli della transazione dell’ordine di cui vuoi ottenere il rimborso > Segnala un problema e seleziona il motivo per cui vuoi ricevere il rimborso dal menu
- Quando hai finito premi su Invia
Come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di Film e Libri |
---|
Abbiamo visto quindi tutte le strade che si possono seguire per farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione ma come funziona invece per quanto riguarda Google Play Film / Programmi TV o Libri? Se hai acquistato un film o un libro dal Google Play Store, ma ti sei pentito dell’acquisto, in questo caso, hai a disposizione un periodo di tempo di 7 giorni per poter fare richiesta di rimborso, ma tieni presente che questo può essere applicato solo ai film o ai libri che non hai iniziato a guardare / leggere. Nel caso in cui la riproduzione del film o il libro siano difettosi o ci sia stato un ripensamento, sarà possibile richiedere un rimborso in qualsiasi momento. Ecco di seguito come procedere:
- Accedi alla pagina web da cui è possibile richiedere il rimborso > Conferma
- Scorri verso il basso fino alla Cronologia degli ordini e trova il Film / Libro in questione di cui vuoi ottenere un rimborso
- Fai clic sui tre punti verticali e seleziona la voce “Segnala un problema“
- Quindi compila il modulo e invialo
Come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’app con l’Assistente Google |
---|
Se vuoi farti rimborsare un’applicazione di cui non sei soddisfatto e che hai comprato sul Play Store puoi usare l’Assistente Google, ma è necessario che per richiedere il rimborso, sul dispositivo si utilizzi la versione in inglese americano.
Conclusioni |
---|
Per questa guida su come farsi rimborsare dal Google Play Store l’acquisto di un’applicazione è tutto e se hai riscontrato qualche problema con un’app che hai acquistato di recente, ora sai come farti restituire i soldi indietro. Stessa cosa se hai acquistato un film o un libro, ma in tal caso però dovrai fare attenzione a non aver iniziato il loro utilizzo. Alla prossima guida.